I primi passi

Un passo alla volta, il nostro progetto Vino Via, sta diventando sempre più una realtà

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter
Share on pinterest

Abbiamo creato le pagine social su Facebook e Instagram, ora finalmente anche il sito Web www.vinovia.it è online, questo blog aggiornerà gli interessati sui futuri progressi, eventi, pubblicazioni e novità.

La Vino Via è un progetto di cammino escursionistico a tappe, dedicato alla cultura del vino, che attraversa integralmente i territori della provincia di Alessandria, toccando i comuni di Tortona, Novi Ligure, Gavi, Ovada, Acqui Terme, Casale Monferrato e Valenza, uniti da un itinerario ad anello. E’ un cammino per tutti, in particolare per quel pubblico in costante crescita di camminatori curiosi, non competitivi, alla ricerca di esperienze culturali ed enogastronomiche, amanti del ben vivere. Il percorso non ha difficoltà tecniche, non presenta dislivelli importanti, può essere attuato anche in mountain bike. 

L’intero anello è lungo circa 300 km e suddiviso indicativamente in 15 tappe tra i 15 e i 30 km ciascuna, studiate in base a dove maggiore è la ricezione turistica e sulle capacità di un camminatore mediamente allenato, ma ognuno può adattare le tappe al proprio ritmo e passo, accorciando o allungando tempi e percorsi. Alcune varianti sono già indicate sul tracciato ufficiale, nel tempo verranno man mano ampliate per soddisfare ogni esigenza. Il cammino si potrà fare in completa autonomia o accompagnati in gruppo da una guida esperta del territorio. Verranno anche proposti pacchetti comprensivi di pernottamenti, pasti, visite, degustazioni e trasferte.

Il percorso avviene lungo strade campestri, mulattiere, sentieri, strade comunali con scarso traffico, privilegiando passaggi nei parchi e aree naturali protette, luoghi storici e artistici e ovviamente tra i filari dei vigneti. I camminatori sulla Vino Via non saranno pellegrini o semplici viandanti ma “viNandanti”. La loro partecipazione, come nei cammini più famosi , sarà certificata da una credenziale, sulla quale verranno apposti i timbri di passaggio e tappe. I timbri verranno posti dalle aziende vitivinicole, strutture ricettive e turistiche, enti e comuni affiliati al progetto e daranno accesso a particolari sconti e “facilities”. Inoltre, al termine del cammino, presentando la credenziale timbrata, si potrà ottenere il “testimonium”, attestato del percorso effettuato, con titoli diversi a seconda del numero di timbri o km collezionati: viNandante locale, IGT, DOC o DOCG.

Lo shopping online sul nostro sito permette attualmente l’acquisto della credenziale per i viNandanti e dei timbri per gli affiliati, sarà poi ampliato con diversi altri gadgets, come il calice del viNandante, il bordone, la tee-shirt della Vino Via e molto altro.

Associazione Vino Via

Associazione Vino Via

L’associazione Vino Via è un’associazione culturale costituita da persone che vivono e lavorano nei territori attraversati dalla Via e hanno a cuore la loro promozione e valorizzazione come mèta di turismo qualificato, anche a livello internazionale. In particolare il proposito è quello di sviluppare e attrarre un turismo sostenibile, legato alla cultura e tradizione del vino, nei territori del Monferrato alessandrino

Chi siamo

Inaugurazione Tappa 4

Inauguriamo la Vino Via camminando insieme lungo la tappa 4, da Novi Ligure a Gavi, con soste relax con visite e degustazioni nelle aziende vitivinicole affiliate.

Scopri di più
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *